Art. 6.
(Termini per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte per la licitazione privata, l'appalto concorso e la trattativa privata).

      1. Nella licitazione privata, nell'appalto concorso e nella trattativa privata, il termine di ricezione delle domande di partecipazione non può essere inferiore a trentasette giorni dalla data di spedizione del bando di gara.
      2. Il committente, con le modalità di cui all'articolo 7, invita simultaneamente e per iscritto i candidati prescelti a presentare le rispettive offerte. La lettera di invito, che deve contenere tutti gli estremi dell'acquisizione richiesta al fine di permettere agli invitati di formulare offerte valide, è accompagnata dal capitolato d'oneri e dai documenti complementari.

 

Pag. 11


      3. Nella licitazione privata e nell'appalto concorso il termine di ricezione delle offerte non può essere inferiore a quaranta giorni dalla data di spedizione della lettera di invito.
      4. Il termine di cui al comma 3 può essere ridotto fino a ventisei giorni se è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea l'avviso indicativo di cui all'articolo 4, comma 6. L'invio di tale avviso deve essere fatto non prima di un anno dalla data di spedizione del bando e non meno di cinquantadue giorni prima rispetto a tale data.
      5. Le domande di partecipazione alle gare possono essere inoltrate per lettera, telegramma, telefax, e-mail o telefono; le domande di partecipazione, quando sono fatte per telegramma, per telefax o per telefono, sono confermate con lettera da spedire non oltre i termini di cui al comma 1.
      6. Nei casi di cui all'articolo 3, comma 3, lettera e), in cui l'urgenza renda inidonei i termini previsti dai commi 1, 3 e 4 del presente articolo, il committente può stabilire:

          a) un termine di ricezione delle domande di partecipazione non inferiore a quindici giorni dalla data di spedizione del bando di gara;

          b) un termine di ricezione delle offerte non inferiore a dieci giorni dalla data della lettera di invito a presentare offerte.

      7. Nelle ipotesi di cui al comma 6, la conferma delle domande di partecipazione inoltrate per telegramma, per telefax o per telefono, deve essere inoltrata con lettera entro i due giorni successivi all'invio della domanda.
      8. Si applicano i commi 5 e 6 dell'articolo 5.